Mettere in sicurezza l’account GMail e risalire agli accessi non autorizzati
A chi non è mai venuto il dubbio che la propria casella di posta elettronica fosse controllata o tenuta sotto stretta osservazione da persone non autorizzate ? Per chi di voi ancora non lo sapesse con il servizio made in google, infatti, possiamo verificare facilmente eventuali intrusioni e impedire che ciò accada, non a caso il client Gmail permette di verificare gli ultimi accessi effettuati alla casella e-mail. Per ognuno di essi possiamo scoprire l’ IP di chi ha letto i messaggi e quando ciò è accaduto, una volta che siamo in possesso delle seguenti informazioni, sarà facile confrontarli con gli accessi che abbiamo eseguito noi per rilevare qualche discrepanza.
1. Per verificare gli ultimi accessi effettuati sul nostro account di posta GMail, entriamo nella pagina principale del servizio e clicchiamo sul link Dettagli che si trova in basso. La finestra Attività di questo Account mostra il tipo di accesso che è stato effettuato, con quale IP (se è diverso dal nostro preoccupiamoci) e la data con l’ora.
2. Quando ci colleghiamo a GMail con reti non sicure (ad esempio WLAN di un locale pubblico), i nostri dati possono essere intercettati da altri. Per impedirlo forziamo GMail ad utilizzare sempre una connessione sicura. Per farlo, andiamo in Impostazioni nella schermata Generale. Spostiamoci verso il centro, selezioniamo Usa sempre Https e premiamo Salva Modifiche.
3. Se ci siamo accorti che il nostro account è stato visualizzato da altri utenti, dopo aver attivato la connessione HTTPS conviene cambiare la Password per accedere alla casella di posta. Per farlo, andiamo in Impostazioni/Account e clicchiamo sul link Impostazioni dell’Account Google. Andiamo in Cambia password e cambiamo la vecchia parola chiave.
4. Ora che conosciamo l’IP di coloro che hanno effettuato l’accesso (passaggio 1), possiamo risalire, anche se non con assoluta precisione, al computer di chi è entrato nella nostra casella di posta elettronica. Andiamo ad esempio sul sito Whatismyipaddress.com e clicchiamo sull’opzione IP Lookup. Inseriamo l’IP incriminato nel campo please enter the IP address you want to lookup below e clicchiamo il pulsante Lookup IP address. Saranno quindi, mostrate alcune informazioni come il provider e la posizione sulla mappa.